Here's GENOVA

Delegazioni

Genova è nota per avere il centro storico più esteso del mondo (oltre 100 ettari!), ma pochi sanno che ha anche un'altra decina abbondante di centri storici...

Infatti, la città metropolitana di Genova, che conta circa 650.000 abitanti, è la somma tra la storica Genova propriamente detta ed una serie di località che sono state via via accorpate.

Questo processo è iniziato alla fine del XIX secolo, quando vennero annesse le località a levante del Bisagno e quelle lungo il suo corso.

Così San Francesco d'Albaro, Marassi, Staglieno, San Martino, Sturla ed altri comuni divennero quartieri della città.

Discorso leggermente diverso fu nel 1926, quando il regime mussoliniano decise di creare la "Grande Genova", annettendole i comuni -verso levante- di Quinto al Mare e Nervi; poi Struppa e Prato lungo il Bisagno ed una serie di cittadine del Ponente e della val Polcevera: fu così che Sampierdarena, conosciuta come la Mancester italiana per le sue industrie pesanti ed i cantieri, entrò a far parte, con i suoi oltre 40.000 abitanti, del capoluogo, oltre a Cornigliano, Sestri Ponente, Pegli, Pra e Voltri (affacciati sulla costa) e Rivarolo, Bolzaneto e Pontedecimo lungo il Polcevera.

A queste ex municipalità venne dato lo status particolare di DELEGAZIONI, ottenendo una qual certa autonomia amministrativa da Genova e conservando, fino all'informatizzazione di pochissimi anni fa, propri uffici anagrafici per nascite, matrimoni, decessi e quant'altro.

Ancora adesso gli abitanti delle delegazioni (siano anche sotto i vent'anni d'età!), quando devono andare in centro, dicono "vado a Genova", col tono rassegnato dei viaggiatori dell'ottocento che partivano per la Cina... (io, nato a Genova-Foce, mi sento più forestiero a Voltri di quanto mi ci sia sentito a Praga, comunque... scherzi del condizionamento dei "vecchi"?)

Genova è anche una città di grandi, inconsueti numeri: all'interno della cinta urbana, per esempio, ci sono ben 34 cimiteri ancora regolarmente visitati e ben 20 stazioni ferroviarie passeggeri delle Ferrovie dello Stato.

Sestri Ponente e Aeroporto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

HOME PAGE
LINKS PAGE
Pagina AVANTI