Here's GENOVA

Il Galeone "Neptune"

Nel 1986, il regista Roman Polanski (vedi la sua scheda su Wikipedia) decise di realizzare il film Pirati (Pirates) col celebre attore Walter Matthau nella parte del protagonista. Come set, il regista decise di usare una precisa ricostruzione storica di un galeone del 1600, appositamente costruita da un cantiere tunisino.

La nave Neptune (poiché è stata realizzata come vera imbarcazione, immatricolata nel registro marittimo della Tunisia, di cui batte regolarmente bandiera) ha la cosiddetta "opera viva" (cioè la parte immersa dello scafo) d'acciaio ed è dotata di un motore ausiliario che gli consente di muoversi alla velocità di 3 nodi¹; tuttavia il vascelllo non mostra alcuna parte che non sia storicamente corretta e, spiegando la sua velatura al vento, riesce a solcare le onde con la dignità e l'affascinante eleganza tipica delle navi a vela.

Il Neptune, terminate le riprese del film è diventata una interessante attrazione culturale che da diversi anni, ormai, staziona nel Porto Antico, appena a ponente dell'Acquario. Il Galeone è visitabile e consente di comprendere come era strutturato il più celebre tipo di vascello a disposizione dei naviganti di quasi 500 anni fa, potendo visitare sia la coperta che il sottocoperta.

¹ Il nodo marino è un'unità di misura usata per la velocità delle imbarcazioni (ed in alcuni contesti anche per quella degli aeromobili, che "navigano" nell'aria) e corrisponde ad 1 miglio marino -pari a 1853 metri- all'ora.

Scheda tecnica / Characteristics (dal pieghevole fornito ai visitatori)
Lunghezza /
Overall lenght 63 m
Larghezza /
Overall breadth 16.40 m
Pescaggio /
Draught 2.2 m
Peso /
Weight 1500 ton
Alberi /
Masts 3 + 1
Superficie velica /
Sail 4500 m2
Cordame /
Total rigging 11 ton = 20 Km
Legno utilizzato /
Timbers Iroko
Ponti /
Decks 3
Inizio costruzione /
Start of building 04.1984
Fine costruzione /
End of building 03.1985
Potenza motore ausiliario /
Engines 400 CV
Velocità /
Speed 5 nodi/knots
Per informazioni: tel & Fax +39 0102476608

HOME PAGE
LINKS PAGE
PORTO ANTICO
Pagina AVANTI
Pagina INDIETRO